pentola a pressione

Ho scelto questo nome per due ragioni: 1) la pentola a pressione dimezza i tempi di cottura. In un mondo che va di fretta risparmiare il 50 per cento è un indubbio vantaggio di partenza; 2) avevo una sola altra alternativa, ovvero chiamare il mio blog valvola di sfogo. Mi serviva un posto dove riversare i miei pensieri velenosi. Lanciare parole nel web anziché frecciate assassine a chi mi sta accanto può essere la valida soluzione per scongiurare l'esaurimento nervoso, condividendo malumori quasi quotidiani, sporadiche euforie ed anche qualche brontolio sommesso che, appunto, mi rende simile ad una pentola a pressione che necessita di "sfiatare".

giovedì 17 settembre 2020

A RACHELE ED AI SUOI 18 ANNI



        


Da 18 anni e 9 mesi circa, tu fai parte della mia vita e io della tua. Non ci siamo scelte, ma da quel che ricordo ci siamo piaciute subito. Grazie a te ho scoperto quasi immediatamente  le notti insonni, ma anche l'amore più grande che si possa provare:quello per un figlio. Hai dato una misura diversa (e un senso) al tempo, come dice il buon Jovanotti che piace ad entrambe. L'hai fatto letteralmente volare.

Oggi sono arrivati i 18. Avrei tante cose da augurarti, ma rischierei di essere prolissa come sempre, forse anche più del solito. E  so che, a differenza di me, tu dopo poche righe di lettura ti annoi e ti fermi.

So anche che tra i giovani, rispetto alle parole, funziona molto di più l'immagine. Una foto arriva diretta, non servono le didascalie, basta guardarla per capire tutto. Ne ho scelte 18, una per ogni anno dalla tua nascita. Ognuna di queste ci immortala insieme e ha un significato profondo. Già ti immagino storcere il naso per qualche espressione che non ti piace e che non avresti voluto mostrare agli altri. Anche io avrei voluto fermare qualche scatto, magari i primi, dove ero più giovane, meno stanca, chissà, forse anche più paziente di ora. Ma insieme fanno parte di un vissuto che spero ci vedrà ancora a lungo protagoniste. Hai già iniziato a spiegare le alucce per spiccare il volo: la prima vacanza da sola, poi arriveranno la maturità (scolastica, per l'altra temo sarà meno immediato) la patente e chissà quante cose ancora. Non posso prevedere il futuro, ma di una cosa sono certa: anche le foto a venire avranno un unico hashtag, che ben si sposa anche a quelle del passato. Si chiama #Amore. Quello che è scattato in automatico appena ho saputo che eri parte di me. Auguri principessa bellissima. Fai fruttare questi 18 e tutti quelli che verranno ❤️ ti voglio bene. Mamma






















Nessun commento:

Posta un commento